images

La nobiltà nella monarchia assoluta in Francia

Una delle puntate più popolari della trasmissione del giornalaio dal titolo L’Ancièn Regime, racconta la situazione delle classi sociali dell’avvento della monarchia assoluta in Francia. Vengono evidenziate le differenza sociali della nazione transalpina fino alla fine del 700 con lo strapotere e i privilegi della nobiltà messe a confronto con il quarto stato sempre piu’ povero e sfruttato.

Uno spaccato di storia della Francia con l’assoluta indisponibilità dei nobili nel voler rinunciare a qualsiasi privilegio contrapposto ad una borghesia sempre più oberata di tasse e ad una popolazione urbana sempre piu’ marginale.

La monarchia assoluta in Francia e paragoni attuali

A sorpresa, dopo aver enunciato la situazione delle classi sociali nelle Francia del 700, il giornalaio passa ad un paragone attuale che fa riflettere non poco.

Clicca sul player per ascoltare

L’angolo del giornalaio è una trasmissione nata nel 2012, quindi in un periodo successivo al lancio della Radio che avvenne alla fine del 2010.

Numerose sono state le puntate di successo , da questa (L’Ancièn Regime), a Meglio in Italia fino all’exploit della puntata L’extraterrestre , che raccolse numerosissimi ascolti laddove si parlava del grandissimo calciatore Lionel Messi

Se volete ascoltare l’intera collection de L?angolo del giornalaio potete andare su questo link laddove troverete tutto dalla prima trasmissione fino a quella odierna.

La trasmissione non ha mai avuto una cadenza periodica ben definita, ma viene trasmessa ogni qual volta accade un fatto, un evento o una discussione in un periodo particolare. Generalmente molto breve (non piu’ di 15 minuti massimo di durata) , è proprio per questo che probabilmente ha riscosso successo, in quanto non prevede un lungo ascolto che nelle radio web riteniamo sia in genere sconveniente.

o

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’ANGOLO DEL GIORNALAIO